Pulizia a vapore: benefici e vantaggi

pulizia a vapore

Hai sentito parlare di steam moppulizia a vapore e sei rientrata a casa con la consapevolezza che vuoi saperne di più sulla sua efficacia e sul suo impiego? Alla luce di ciò, oggi noi di CleanerPRO, impresa di pulizie a Palermo, abbiamo deciso di proporti una guida approfondita sulle pulizie a vapore in cui ti spiegheremo, passo passo, tutto quello che devi sapere per avere le idee chiare. Non ti resta che seguire attentamente i nostri consigli e vedrai che alla fine potrai dirti ben contenta e soddisfatta di quanto appreso.

Che cos'è la pulizia a vapore?

Cominciamo questa guida su cos’è la pulizia a vapore. La pulizia a vapore prevede l’uso di macchinari che utilizzano elettricità ed acqua per emettere vapore e pressione. Il vapore utilizza l’alta temperatura e l’alta pressione per pulire, disinfettare e sterilizzare quasi tutte le superfici. Il vapore è secco al 94%, ciò significa che un minimo residuo di acqua cade sulle superfici. Il vapore riesce a penetrare nelle crepe e nelle fessure. Raggiunge aree che sostanze chimiche non potrebbero penetrare. Per di più, la temperatura estremamente elevata del vapore uccide anche batteri, muffe, acari dei letti, acari della polvere, le loro uova e molti altri agenti patogeni che provocano allergie. Questo tipo di igienizzazione trova impiego nella pulizia di pavimenti, nella rimozione dello sporco domestico e negli usi industriali per eliminare grasso e sporco dai motori, macchine, ecc. La pulizia a vapore è ecologica quindi priva di sostanze chimiche, questo esclude l’uso di qualsiasi prodotto per la pulizia. Ma non finisce qui: il vapore è benefico per le persone con un sistema immunitario debole o per chi soffre di asma o allergie. I medici consigliano questo metodo di pulizia quando i loro pazienti hanno bambini piccoli o sono in attesa. La pulizia a vapore è consigliata anche negli ultimi mesi di gravidanza, quando il corpo delle donne è più sensibile. 

I benefici della pulizia a vapore

I benefici della pulizia a vapore sono parecchi. L’alta temperatura e la forte pressione rimuovono inquinanti e allergeni. Tuttavia, un vaporizzatore economico o un utilizzo improprio porterà ad una pulizia scadente, lasciando tracce di umidità in grado di favorire la proliferazione di muffe, batteri nocivi e altre sostanze irritanti.

Per questo motivo le imprese di pulizie utilizzano pulitori a vapore professionali.

Niente più sostanze chimiche
Il vapore “secco” è il modo più efficiente, economico e sicuro per pulire, igienizzare e mantenere i pavimenti, le piastrelle, la malta e molti altri oggetti e tessuti che vedremo in seguito. Il vapore scioglie grasso, sporcizia, muffe e persino molte macchie che pensavi non fossero più andate via. Uccide batteri e virus che molti prodotti chimici non possono. La pulizia a vapore pulisce a fondo, disinfetta e deodora in un solo passaggio lasciando pochissima acqua residua che dovrà essere rimossa con un panno.

Ipoallergenico

In Italia le allergie colpiscono milioni di persone. Gli inquinanti presenti in aria sono una delle principali cause di sintomi allergici tra coloro che soffrono di allergie. Non solo, ma questi irritanti possono avere effetti terribili sulla salute. Livelli malsani di contaminanti possono portare a tutta una serie di problemi di salute, inclusi problemi respiratori e asma.
La buona notizia è che gli allergeni comuni nella tua casa di solito possono essere rimossi dalla pulizia a vapore professionale. Sbarazzati di questi allergeni comuni:

  • Polline di fiori, alberi ed erba;
  • Acari della polvere;
  • Muffa;
  • Peli di cane e gatto e peli di animali domestici;

Cosa puoi pulire con il vapore

  • Camera da letto;
  • Bagno e sanitari;
  • Capi di abbigliamento;
  • Griglie per barbecue;
  • Aree per animali domestici;
  • Scrivanie;
  • Mazze da golf;
  • Macchie sulla moquette;
  • Cimici;
  • Acari della polvere;
  • Auto;
  • Ruote;
  • Tappeti;
  • Tappezzeria;
  • Finestre;
  • Prese d’aria;
  • Finestre;
  • Davanzali;
  • Soglie;
  • Infissi;
  • Zanzariere;
  • Termosifoni;

Vantaggi e svantaggi della pulizia a vapore

Quali sono i vantaggi di avere un dispositivo generatore di vapore:

  1. Un generatore di vapore può essenzialmente pulire tutti i tipi di superfici. Ciò include servizi igienici, termosifoni, pareti, finestre, pavimenti, vetri, tende, forni, ecc.
  2. I generatori di vapore sono un’alternativa ecologica ai rimedi chimici.
  3. Agiscono come disinfettante, sgrassatore e deodorante per la maggior parte delle superfici.
  4. Un vaporetto domestico può eliminare batteri e muffe.
  5. Potrebbe non essere necessario un detergente a seconda del modello.
  6. Il pulitore a vapore può combattere le macchie ostinate.

Svantaggi di un generatore a vapore:

  1. Mentre la pulizia a vapore può pulire la maggior parte delle superfici, non è ideale per superfici verniciate, oggetti d’antiquariato, legno o carta. L’uso di un pulitore a vapore su queste superfici può danneggiare questi materiali o ridurne il valore.
  2. Mentre la pulizia a vapore pulirà efficacemente una superficie, dovrai comunque passare un panno successivamente.
  3. Il vapore ha una temperatura alta e può danneggiare la pelle. Bisogna indossare guanti e adottare precauzioni di sicurezza.
  4. A differenza di altri metodi di pulizia, un generatore di vapore è più costoso.

Pulizia a vapore: le verità che nessuno dice

Vorresti comprare un vaporizzatore professionale per fare le pulizie? Sono necessarie alcune precauzioni oltre l’onerosa spesa. Se puoi acquistarlo, dovresti leggere e seguire rigorosamente il manuale di istruzioni fornito dal produttore. Inoltre, dovresti assicurarti di prendere tutte le precauzioni di sicurezza per evitare scottature o lesioni alla pelle da getto di vapore. Ciò non solo garantirà la tua sicurezza, ma ti aiuterà anche a ottenere risultati migliori. Per le famiglie che hanno cari sofferenti o ambienti caotici con animali domestici, investire in un pulitore a vapore professionale o in un servizio che possa sanificare per te: è una scelta intelligente.

Ecco alcuni suggerimenti per ottenere prestazioni ottimali:

  • Prima di pulire a vapore è necessario aspirare la polvere sulla superficie;
  • Utilizza acqua calda per accelerare il processo;
  • Utilizza un detergente liquido delicato, fatto in casa, per una pulizia ancora più efficace. Puoi anche aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio per disinfettare le tue superfici.

Quindi, dovresti pulire a vapore?

Assolutamente si! Un vaporetto professionale, accompagnato dagli accessori utilissimi (per la pulizia di tessuti, macchina del caffè, piani cottura, box doccia, ecc), è un elemento essenziale per vivere ambienti sani e condurre uno stile di vita privo di impurità o pericoli. Ti consigliamo di scegliere Polti sulla base della nostra esperienza; il miglior modello domestico te lo consigliamo qui sotto. In alternativa abbiamo affiancato un generatore di vapore meno potente ma più semplice da usare e immediato. Diversamente, fatti aiutare da un’impresa, affidati a dei professionisti del settore. La pulizia a vapore è un modo per aggiungere benessere alla tua salute. Che si tratti di macchie difficili, batteri o muffe: con il getto di vapore puoi disinfettare facilmente.

Conclusioni

Tutto qui! Come vedi, nel blog di CleanerPRO, impresa di pulizia a Palermo, scriviamo articoli semplici ed anche utili. Se hai domande sul servizio o suggerimenti da darci sull’articolo, puoi come sempre contattarci. Ti risponderemo al più presto.

Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo e aiutaci a diffonderlo
Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli strettamente correlati
Articoli interessanti